Blog

MI PARLI DI LEI…

Come rispondere a questa domanda al prossimo colloquio di lavoro?

Parlare di sé stessi risulta sempre difficile a chiunque, soprattutto se lo si deve fare in modo chiaro e conciso.

Ogni volta che vi chiedono: “Mi parli di Lei”, in realtà vi si offre la possibilità di presentarvi da professionista, parlando sia della vostra esperienza sia dei vostri punti di forza.

Una buona strategia di comunicazione vi supporterà in tutto il processo di ricerca. Vi aiuterà a gestire i rapporti di relazione con la rete dei vostri contatti personali, a predisporre il curriculum e le lettere di presentazione e vi consentirà lasciare il segno durante il colloquio 

Di seguito, alcune  linee guida per preparare il vostro Posizionamento:

1 Presentatevi come professionisti

Presentarvi come parte di una organizzazione, senza sottolineare il vostro ruolo professionale, è il modo meno incisivo di posizionarvi. Al contrario, presentandovi come dei professionisti, trasmetterete un’immagine personale e professionale più forte, a prescindere dal fatto che stiate o meno lavorando. 

2 Parlate al presente

Non parlate di voi al passato dicendo ad esempio: “Ero un ……… presso …” Ma al contrario dite: “Sono operaio qualificato nel settore …”

3 Siate brevi e concisi

Pensate al vostro Posizionamento come ad un mezzo per presentarvi dal punto di vista professionale. Provate a scriverlo in modo da fornire con immediatezza (in meno di due minuti) le informazioni chiave. 

Ogni candidato  elabora metodi e stili differenti per presentare i propri punti di forza e la propria esperienza. In ogni caso, è di fondamentale importanza riuscire a dare una chiara impressione di positività al potenziale datore di lavoro

 

Se vuoi ricevere consigli o hai dubbi su come presentare te stesso durante un colloquio di lavoro, puoi rivolgerti gratuitamente alla nostra Agenzia per il lavoro:

Scrivici alla seguente mail: agenzia.lavoro@foral.org

 

 

 

No comments yet! You be the first to comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *